sabato 27 dicembre 2014

Winter Songs


Mentre fuori la neve imbianca un orizzonte chiuso dalla nebbia, potresti startene tra le coltri di questo classico weekend post natalizio a goderti questa eclettica collezione di canzoni dal candido sapore invernale.  Buon Divertimento.

lunedì 22 dicembre 2014

Din Don Dan La cover di Jingle Bells


Con una traduzione non filologicamente corretta, Jingle Bells arriva in Italia mettendo insieme un po' dei miti del natale legati alla tradizione europea e cristiana, citazioni del tutto assenti nella versione originale che, d'altra parte era stata scritta per il Giorno del Ringraziamento. Rimane sempre quell'atmosfera di attesa e di allegria per quella che comunque, e nonostante tutto, è una grande occasione di festa: comunque la pensiate.

Nella versione che ho animato, il testo si scosta leggermente rispetto a quello reso celebre dal Piccolo Coro dell'Antoniano. Vedi Testo

giovedì 18 dicembre 2014

Jingle Bells, La Canzone di Natale Per Eccellenza


Cimentandomi nella realizzazione di questo cartoon, ho fatto alcune curiose scoperte su Jingle Bells, che è certamente la più famosa canzone natalizia del mondo, ma seguendone il testo, si scopre che racconta la storia di un allegro natale laico e privo dell'atmosfera religiosache, al contrario, permea le canzoni natalizie italiane ed europee.
E' sicuramente una canzone che trasmette allegria e voglia di vivere, ogni sua strofa trasuda della gioia infantile per il Natale, ma in fondo, se non fosse per la musica, non è nemmeno una canzone per bambini in senso stretto.

In effetti, Jingle Bells era stata scritta a metà dell'800 da James Pierpont per il Giorno Del Ringraziamento e solo successivamente prese piede e si diffuse diventando, nel mondo, una delle Canzoni Natalizie più amate. Leggi Il Testo

domenica 7 dicembre 2014

I Seek a Ye Ye Girl


Lo Ye ye era uno stile musicale in voga negli anni '60, nato in Francia, esprimeva tutta la gioia di vivere e la spensieratezza delle prime generazioni che godevano della ricchezza del dopoguerra. Le Ye Ye Girls erano le giovani ragazze che, per la prima volta nella società occidentale, trovavano modo di emanciparsi attraverso costumi e abitudini. Erano gli anni delle minigonne e degli stivali alti, dei capelli cotonati e del trucco appariscente. E' nel decennio degli anni '60 che le subculture giovanili trovano la forma precisa che culminerà nello spirito del '68.
Per me le Ye ye Girls non sono mai scomparse, col cambiare dei tempi e delle mode esse hanno solo cambiato abitudini ma rimane il loro spirito attraverso le generazioni: quella sana ed incurabile gioia di vivere e di divertirsi che alcuni chiamano gioventù. Il Ruolo Della Musica Nelle SubCulture Giovanili


lunedì 1 dicembre 2014

La Celtica (la musica, non la croce)


E' cominciato l'ultimo mese del 2014, il mese in cui "nasce Cristo la Tigre" e come spesso mi accade si rivela una manciata di giorni zeppi di scadenze da rispettare, purtroppo anche quelle fiscali ( che sono tali di nome e di fatto).

Perciò una bella compilation di Musica Celtica soave e rilassante, può essere un buon antipasto per l'atmosfera natalizia d'imminente arrivo. Non è che in questo genere io abbia sviluppato una cultura particolare, perciò mi sono mosso proprio a casaccio prendendo artisti e brani che, a vario titolo mi attizzavano.

Buon Divertimento.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...